L’artista

Daniela Ria nata a Milano nel 1956, milanese di nascita e bergamasca di adozione, risiede e lavora in provincia di Bergamo. Abbandona gli studi in scienze politiche per coltivare quell’estro naturale per l’arte ereditato dalla nascita. Per anni spazia dal figurativo al moderno, studia, sperimenta tecniche e si perfeziona, partecipando a collettive e collezionando premi e riconoscimenti fino alla sua prima mostra personale alla galleria milanese “Il Servo di Scena” negli anni ’90, in cui sceglie di dedicare la sua pittura ai suoi affetti maggiori: gli animali.

Perchè ha scelto di ritrarre gli animali?

“Semplicemente perché li amo. Considero i cani e i gatti, che ho e che ho avuto, dei compagni di vita, che mi hanno seguita, giorno dopo giorno, fedelmente e pazientemente. Esattamente come diceva il poeta inglese Lord Byron: “i cani hanno le virtù degli uomini, ma non i loro vizi”. E’ una indiscussa verità! Può sembrare sciocco, a chi non li ama o non li conosce, pensare di fare un investimento affettivo su un animale, ma chi li ama sa, e potrà sicuramente capirmi. Quando ritraggo un animale, che mi commissionano, lo faccio sempre con grande rispetto: pur ritraendolo in abiti umani e quindi in chiave ironica, pongo sempre molta attenzione a non ridicolizzarlo, a mantenere e tutt’al più, ad esaltarne la dignità. Il ritratto che eseguo è sempre un mio personale tributo.”

Dicono di lei

“Daniela Ria, artista milanese, si è fatta interprete dell’amore di tanti per il proprio animale e con umorismo, bravura e passione ha inventato gli Aristocani e i Nobilgatti. Cieli tempestosi, drappi teatrali, antiche biblioteche, fanno da sfondo suggestivo a dipinti ricchi di humor e di verità, dove le espressioni dei ritratti non lasciano indifferenti.
”

CRISTINA MOROZZI

“La pittrice milanese Daniela Ria fa rifiorire l’arte animalier. Quadri di famiglia con protagonisti insoliti, sostituiscono con ironia gli avi appesi alle pareti.

GIULIA MERATI

“Eleganza e rarefatti echi di terre lontane sulle le tele preziose di Daniela Ria. Dipinti solcati dai bagliori dell’oro su cui si stagliano animali selvaggi e maestosi che l’ artista milanese fissa con sapienza, in posizioni statiche.”

FLORA BORTONE – ANTIQUARIATO

“Daniela Ria, nota artista milanese ed innamorata degli animali, ha tratto ispirazione per i suoi ultimi dipinti da magnifici felini selvaggi, che ha voluto ritrarre nella loro imperiosa staticità. Un’onirica collezione di arte animalier, suo tributo alle belve indocili, alle zebre immote e misteriose quanto un sogno”

ILARIA BELLANTONI