Ritratti d’amore con un po’ di humour
L. M.

Quante volte, chi tiene con sé un cane o un gatto, si è fermato ad ammirarne l’espressione: fiera, malinconica, furbetta o dignitosa… Daniela Ria, artista milanese, si è fatta interprete dell’amore di tanti per la propria bestiola e con umorismo ha inventato il gioco degli “Aristocani e Aristogatti”: mandatele una foto del vostro cocker, o della vostra gattina e, a seconda della loro indole, lei li vestirà con abiti più severi o leggiadri, medievali o rinascimentali, comunque d‘epoca.
Cieli tempestosi, drappi teatrali, antiche biblioteche fanno da sfondo suggestivo a questi dipinti ricchi di humour e,anche, di verità: le espressioni dei ritratti non lasciano indifferenti. Tutti i dipinti sono realizzati a tempera su tavola, corredati da cornici fatte a mano, dorate e antichizzate. Gli sfondi solenni e classici uniti ai soggetti sorprendenti li rendono perfetti in qualunque ambiente.
Quanto ai costumi che trasformeranno il nostro animale domestico in principesse o condottiero o generale, c’è ovviamente le possibilità di concordarlo con Daniela Ria. Che non esegue solo questi lavori: gli stessi ritratti possono essere riprodotti su deliziose scatole o vassoi. E la sua sicura tecnica pittorica è apprezzata da chi desidera avere in casa affreschi (bellissimi quelli monocromatici), studiati in base all’arredo.
Divertente anche la sua produzione di complementi per la camera dei bambini: sopraporte e appendiabiti allegri, come lo spirito di quest’artigiana-artista che mette un pizzico di leggerezza, non disgiunta dalla bellezza in quel che realizza.